Spettacoli


Scegli la fascia d'età:



ASILO NIDO


tocca, assaggia e ascolta
TOCCA, ASSAGGIA, ASCOLTA: E' NATALE!

"Cosa ci sarà dietro quella finestrella? Andiamo a vedere? Volete sbirciare anche voi?"

Lo spettacolo si svolge intorno a un grande calendario dell’avvento dalle cui finestrelle arrivano per i bimbi esperienze sensoriali legate al Natale: i piccoli fanno così esperienza del buio illuminato dalla cometa, della differenza tra la paglia e la lana delle pecorelle, del profumo dei biscotti natalizi. L’intervento si conclude con un laboratorio di costruzione di un libretto dei cinque sensi che riepiloga l’esperienza vissuta.


TORNA SU
tocca, assaggia e ascolta
SOGNI D'ORO E D'ARGENTO

"… e ogni sera, l’Omino della Sabbia porta ai bimbi una polvere dorata: è la polvere dei sogni! Ma ogni sogno è unico e ha un colore speciale"

Lo spettacolo presenta ai bambini il momento della nanna: dopo aver chiamato il sonno con un piccolo rito che farà addormentare anche i più vivaci, scivoliamo in un mondo di sogni colorati che ci insegnano a conoscere il Giallo, il Rosso, il Blu e i loro fratelli. L’intervento si conclude con un laboratorio che riepiloga l’esperienza vissuta.


TORNA SU


SCUOLA DELL'INFANZIA


tocca, assaggia e ascolta
CLUC: STORIA DI UNA GOCCIOLINA

"Ma poi un giorno, mentre eravamo sdraiate sulla superficie del mare, abbiamo cominciato a salire, verso il cielo. Papà ha detto ‘stai evaporando, bambina mia!"

Spettacolo di teatro e danza che presenta ai bambini il viaggio della gocciolina Cluc dal mare, alla nuvola, al fiume e di nuovo al mare. La narrazione coinvolge i piccoli in prima persona facendo loro vivere il ciclo dell’acqua nella concretezza dell’immagine scenica.


TORNA SU
tocca, assaggia e ascolta
SI PARTE!

"Lucia, questo sarà un viaggio molto importante per noi. Dobbiamo capire come si fa ad accogliere un fratellino! Sarebbe più facile chiederlo a un grande, forse, ma noi..no! Noi vogliamo capire le cose con la nostra testa!"

Spettacolo di animazione e clownerie che aiuta i bambini ad elaborare il tema dell’arrivo di un fratellino: com’è possibile da un giorno all’altro imparare a condividere ciò che è proprio con un nuovo arrivato? I protagonisti della storia affronteranno un lungo viaggio per capirlo…


TORNA SU
tocca, assaggia e ascolta
IN VIAGGIO VERSO IL NATALE

"Non sai cosa ho visto! C’è una grotta, e dentro c’è una signora bella, bellissima! Con i capelli lunghi, lunghissimi! E un mantello azzurro, azzurrissimo!"

Spettacolo di animazione e clownerie che racconta, con semplicità e comicità, le peripezie di due bambini che desiderano raggiungere una certa grotta per far dono della propria copertina a un bimbo che sta per nascere, in una notte molto fredda…


TORNA SU
tocca, assaggia e ascolta
L'ARCA DI NOE'

"Un’arca?! Ma Signore io non so nemmeno che cos’è un’arca! Non puoi mandarci.. dei braccioli?! La ciambella?! Scusate, qui qualcuno sa com’è fatta un’arca?"

Spettacolo di narrazione con musiche, immagini e danze che coinvolge bambini, genitori e nonni nelle avventure di un nonno davvero eroico che con l’aiuto di tutta la sua numerosissima famiglia ha messo in salvo un intero villaggio. Lo spettacolo si adatta a momenti di animazione e di festa, è rivolto a un pubblico di famiglie, e introduce i temi della collaborazione e della pace.


TORNA SU
tocca, assaggia e ascolta
TOUCH, SMELL, LISTEN: IT'S CHRISTMAS!

"The night is cold and dark. But look: there’s a light over there!"

Spettacolo in lingua inglese che coinvolge I bambini in una serie di esperienze sensoriali legate al Natale, permettendo così una valorizzazione dell’apprendimento didattico della seconda lingua e fornendo un momento di immersione linguistica attraverso l’immediatezza dell’interazione teatrale. Come tutti i nostri interventi in lingua inglese, lo spettacolo è facoltativamente preceduto da attività di preparazione che la Compagnia fornisce alla scuola per preparare i bambini alla fruizione ottimale dell’evento.


TORNA SU
tocca, assaggia e ascolta
NOAH'S ARK

"Excuse me, have you seen the cows? And the pigs? It’s time for them to join us on the Ark!"

Story telling con musica, danze e immagini che coinvolge i bambini a rielaborare e a collaborare in prima persona alla narrazione della storia di Noè: una buona occasione per permettere ai bambini di sperimentarsi in un evento in lingua inglese, grazie alla confidenza con un tema familiare e conosciuto. Come tutti i nostri interventi in lingua inglese, lo spettacolo è facoltativamente preceduto da attività di preparazione che la Compagnia fornisce alla scuola per aiutare i bambini nella fruizione ottimale dell’evento.


TORNA SU


SCUOLA PRIMARIA


tocca, assaggia e ascolta
ALLA RICERCA DELLA PIRAMIDE

"Due cuochi / quattro uova / intorno ai fuochi / una piramide nuova"

Un musical per tutte le classi della scuola primaria sui temi dell’educazione alimentare, della cultura del cibo nei diversi paesi, e della sovranità alimentare. Le attività preparatorie aiutano i bambini a intervenire nel corso dello spettacolo e ad assorbire i principi della corretta nutrizione e del rispetto del valore del cibo.


TORNA SU
tocca, assaggia e ascolta
PADDY IL PICCIONE

"E poi, quando questa guerra finirà, io trasporterò solo lettere d’amore"

La storia vera del piccione Paddy, che fu arruolato dalle forze britanniche come piccione viaggiatore e che, sorvolando la Manica in tempo record e schivando gli attacchi dei falchi di Hitler, portò la notizia dello sbarco degli Alleati. Lo spettacolo utilizza le tecniche del teatro d’attore e della danza per raccontare ai bambini in modo leggero ed evocativo gli eventi bellici della Seconda Guerra Mondiale, conducendoli a riflettere sul tema della pace attraverso una narrazione coinvolgente e delicata.


TORNA SU
tocca, assaggia e ascolta
TRICK OR TREAT?

"One single night to conquer the world"

Uno spettacolo in lingua inglese per I bambini della scuola primaria, che presenta loro la storia e la tradizione della festività di Halloween all’interno della mitologia e della storia cultural anglosassone. Lo spettacolo è preceduto da attività preparatorie che aiutano i bambini a familiarizzare con il lessico utilizzato e a consolidare in loro il significato di alcune tradizioni ormai importate anche nel nostro paese: nel corso dello spettacolo potranno così interagire con i malefici personaggi che hanno una sola notte per conquistare il mondo.


TORNA SU
tocca, assaggia e ascolta
THE GREATEST GIFT

"Love is the greatest gift of all"

Uno spettacolo in lingua inglese per I bambini della scuola primaria, sul tema del Natale. Daisy è una bambina molto capricciosa e piuttosto egoista, ma Fairy Crumb, una bizzarra fatina che abita il suo albero di Natale, la aiuterà a capire il vero senso di questa festività raccontandole della notte in cui Babbo Natale fu rapito da tre demoni… Lo spettacolo è preceduto da attività preparatorie che consolidano le competenze linguistiche dei bambini e li aiutano a partecipare attivamente allo spettacolo.


TORNA SU
tocca, assaggia e ascolta
THE MISSING MIRROR

"And we all will follow the star to the very end of the world"

Un musical in lingua inglese per la scuola primaria sul tema dell’incontro con altre culture. Una donna sta cucendo una coperta al centro della quale ricama una grande stella. Ma una notte la stella comincia a spostarsi: molte persone da molti paesi diversi cominceranno a seguirla, condividendo difficoltà e speranze nel cammino verso una realtà nuova. Lo spettacolo è preceduto da attività preparatorie che consolidano le competenze linguistiche dei bambini e li aiutano a partecipare attivamente allo spettacolo attraverso momenti di canto e danza corale.


TORNA SU
tocca, assaggia e ascolta
THE BIRTHDAY RESCUE

"Come on, we must go and save the Birthday King!"

Uno spettacolo in lingua inglese per la scuola primaria Cosa succederebbe se un giorno il regno dei compleanni, in cui per ognuno di noi viene preparata la giornata perfetta per festeggiare, sparisse? Venite a scoprirlo e aiutateci a salvare Birthday King! Lo spettacolo è preceduto da attività preparatorie che consolidano le competenze linguistiche dei bambini e li aiutano a partecipare attivamente allo spettacolo attraverso momenti di partecipazione diretta sul palco.


TORNA SU
tocca, assaggia e ascolta
THE WITCH FACTOR

"Oh, but there must be a way to please the Great Pumpkin once more!"

Uno spettacolo comico in lingua inglese per la scuola primaria. Sapevate che le streghe troppo buone vengono esiliate nei negozi di dolcetti? E’ quello che è accaduto alle nostre protagoniste che ora, per recuperare credibilità agli occhi del Great Pumpkin, decidono di partecipare a un reality show… Lo spettacolo è preceduto da attività preparatorie che consolidano le competenze linguistiche dei bambini e li aiutano a partecipare attivamente allo spettacolo attraverso momenti di partecipazione diretta sul palco.


TORNA SU