Laboratori


Scegli la fascia d'età:



ASILO NIDO


Per i bambini mezzani e grandi dell’asilo nido proponiamo un laboratorio espressivo che, attraverso un set di tecniche mutuate dal teatro, dalla danza, e dalla narrazione, permette ai più piccoli di partecipare a un’esperienza corporea e sensoriale guidata all’apprendimento.
Nel corso di ogni incontro una piccola storia fungerà da cornice per una serie di attività esplorative e creative che stimolano il bambino sotto diversi punti di vista: l’apprendimento di gruppo si unisce così a una forte valorizzazione delle risorse individuali, permettendo un’osservazione e un supporto costante del percorso di crescita personale del bambino.


TORNA SU


SCUOLA DELL'INFANZIA


I nostri laboratori puntano a incentivare le capacità di gioco simbolico dei bambini, accrescendole con proposte guidate che valorizzino la loro creatività individuale e che permettano di sviluppare in maniera integrata le competenze motorie, espressive e relazionali dei singoli e del gruppo-classe. Le proposte che seguono illustrano progetti che abbiamo già attuato negli ultimi anni, ma restiamo a disposizione delle equipe educative e didattiche per progettazioni ex novo su diversi temi, obiettivi e numero di incontri. Tutti i laboratori possono concludersi con uno spettacolo finale.

TORNA SU
L’ARCA DI NOE' - LABORATORIO PROPEDEUTICO DI TEATRO E DANZA

Rivolto ai bambini del triennio della scuola dell’infanzia, il laboratorio costituisce un buon avvicinamento ai linguaggi dell’espressività del corpo per gruppi che non si siano mai affacciati a questa esperienza.
Attraverso il tema dell’arca di Noè i bambini sperimenteranno l’incontro con diversi animali, in tutte le loro caratteristiche motorie, comportamentali e simboliche. L’animale diventa così, di volta in volta, il simbolo di un’esperienza di relazione che il bambino fa con se stesso, con la propria creatività, con i compagni.

TORNA SU
STORIA DELLA PAPPA - LABORATORIO DI MUSICAL SUL TEMA DELL'EDUCAZIONE ALIMENTARE

Rivolto ai bambini del triennio della scuola dell’infanzia, il laboratorio presenta un excursus sulle diverse classi di alimenti (carboidrati, proteine, vitamine, ecc. …), sulle modalità di preparazione del cibo e sul valore emotivo e simbolico del nutrimento.
E’ particolarmente indicato per aiutare i bambini ad assimilare un corretto comportamento alimentare attraverso il filtro, flessibile e delicato, della creatività e del gioco espressivo.

TORNA SU
IL CORPO DELLE MERAVIGLIE - LABORATORIO DI TEATRO E DANZA SULLA CONOSCENZA DEL CORPO UMANO

Ispirato alla favola di Alice nel Paese delle Meraviglie, il laboratorio si rivolge a tutto il triennio della scuola d’infanzia per offrire un contesto di conoscenza e di sperimentazione delle possibilità del corpo. Il percorso sviluppa le competenze corporee dei bambini, aiutandoli a vivere la corporeità come strumento di relazione ed educandoli a un rispetto consapevole di sé e degli altri.

TORNA SU
CAPPUCCETTO ROSSO, GIALLO, VERDE E BLU - LABORATORIO DI TEATRO SULL'EDUCAZIONE STRADALE E CIVICA

Ispirato dall’omonimo testo di Munari, il laboratorio aiuta i bambini della scuola dell’infanzia ad apprendere le regole dell’educazione stradale e civica attraverso le differenti variazioni sul tema del racconto di Cappuccetto Rosso. I bambini sono invitati a riflettere sulla propria esperienza quotidiana e a ripercorrerla nel contesto del gioco teatrale per comprendere ed apprendere le ragioni dietro le regole del vivere collettivo.

TORNA SU


SCUOLA PRIMARIA


I laboratori per la scuola primaria aiutano i bambini a sviluppare la loro creatività integrandola ai percorsi di apprendimento didattico in classe.
L’esperienza di laboratorio, inoltre, favorisce la cooperazione all’interno del gruppo classe e permette agli insegnanti di osservare gli allievi in un contesto di apprendimento diverso da quello tradizionale, facilitando così lo sviluppo delle competenze emotive, creative ed espressive.


TORNA SU
CAPPUCCETTO ROSSO, GIALLO, VERDE E BLU - LABORATORIO DI PROPEDEUTICA TEATRALE SULL'EDUCAZIONE STRADALE E CIVICA

Per i bambini di prima e seconda della scuola primaria, il laboratorio rappresenta una buona occasione per introdurre i primi elementi di propedeutica teatrale a gruppi che non ne abbiano mai fatto esperienza, aiutandoli nel contempo a consolidare e a rielaborare con consapevolezza le regole del vivere collettivo.

TORNA SU
L'ALBERO DELLE PAROLE - LABORATORIO TEATRALE SULLA PAROLA POETICA

Per i bambini della scuola primaria (particolarmente per le classi 3°-4°-5°), il laboratorio utilizza le tecniche teatrali per avvicinarli al linguaggio poetico nelle sue componenti semantiche e formali. Vengono così potenziate le competenze verbali dei bambini in sinergia con la componente non verbale; inoltre, la classe viene invitata ad un percorso di avvicinamento personale e creativo al materiale didattico rappresentato dall’antologia poetica, incoraggiando così un rapporto più personale e immediato tra studenti e materia di studio.

TORNA SU
LA STORIA SIAMO NOI - LABORATORIO TEATRALE SU PERSONAGGI STORICI DI RILIEVO

Per tutta la scuola primaria, un laboratorio che attraverso tutti i linguaggi del teatro (scrittura, interpretazione, regia, coreografia e canto), avvicina gli studenti a uno o più personaggi storici di rilievo, scelti a discrezione del corpo docenti. Gli studenti vengono guidati, attraverso la tecnica dell’improvvisazione, a immaginare un confronto con tali personaggi, vivendo cosi le differenti condizioni storiche e sociali di altri periodi in maniera personale e ragionata.

TORNA SU


SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO


Gli interventi presso la scuola secondaria di primo grado puntano e proporre ai ragazzi il potenziamento e lo sviluppo della propria creatività come strumento di conoscenza di sé e del mondo, facilitando così un approccio critico e personale alla realtà.
Inoltre, la continua sollecitazione ad un lavoro corporeo ed emotivo permette a preadolescenti e adolescenti di trovare un contesto entro cui esprimere i propri vissuti, sentendosi così supportati in una fase complessa della crescita.


TORNA SU
ARTE DI IDENTITA' - LABORATORIO DI TEATRO E DANZA SULLA LETTURA DI IMMAGINE

Rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado, il laboratorio utilizza la lettura di immagini artistiche di diversi periodi e tecniche per guidare gli studenti ad una lettura della figura umana in tutte le sue implicazioni simboliche.
La fase propedeutica durante la quale vengono forniti degli strumenti di lettura dell’immagine conduce poi a una fase di produzione personale in cui i singoli, nel contesto del gruppo-classe, sono chiamati a dare vita ad un personaggio che li rappresenti attraverso le tecniche teatrali.

TORNA SU
L'UMANA COMMEDIA - LABORATORIO DI TEATRO E DANZA SULLA DIVINA COMMEDIA

Una selezione di canti della Divina Commedia verrà presentata agli studenti attraverso tecniche di role play che permettano loro di interrogarsi sui temi sollecitati dall’opera dantesca. Attraverso improvvisazioni individuali e lavori di gruppo i ragazzi impareranno ad esprimere e rappresentare il loro punto di vista sui temi in analisi, arrivando cosi ad appropriarsi dell’oggetto di studio in maniera personale e critica.
Data la vastità e la profondità dei temi dell’opera, il percorso si configurerà nel dettaglio a seconda delle scelte della scuola e degli obiettivi che gli insegnanti desiderano raggiungere attraverso la proposta teatrale.

TORNA SU